Qual è il significato del bouquet della sposa?
Il significato del bouquet della sposa: fiori, colori e profumi
Il bouquet è un accessorio immancabile per qualsiasi matrimonio. Oggi percepito come una decorazione, in passato era invece simbolo di fertilità, di purezza e di felicità. Quel che un tempo rivestiva un valore simbolico, magico e propiziatorio, oggi assume significati diversi in base ai fiori, ai colori e ai profumi abbinati tra loro.
5 SIGNIFICATI DEL BOUQUET DELLA SPOSA
Il bouquet dell’amore
Il bouquet dalle tonalità calde in cui spiccano tulipani rossi o arancioni è il bouquet dell’amore appassionato, dei legami indissolubili e dei sentimenti più intensi. In Persia, i sultani dei tempi antichi consideravano i tulipani simboli di ricchezza, di forza e di potenza fisica e spirituale.
Il bouquet della felicità
Il bouquet che esprime felicità, invece, sfoggia una composizione di peonie rosa alternate a peonie bianche. In Cina, molto tempo fa, la peonia rappresentava l’unione degli opposti, un po’ sulla stessa scia della concezione filosofica che sta alla base dello yin e dello yang. Il profumo delicato di questo bouquet rafforza i sentimenti d’amicizia.
> Scopri 9 cose da fare con il tuo bouquet da sposa!
Il bouquet della sincerità
Calle e mughetto bianchi danno vita al bouquet più candido, il bouquet della sincerità. Per rendere più vivace la composizione possono essere alternate calle bianche con calle dalle tonalità leggermente sfumate rosa pastello.
Il bouquet della fertilità
Il bouquet della fertilità si compone, naturalmente, del simbolo più ancestrale del benessere: le spighe di grano e i fiori di campo, come ad esempio i papaveri, ideali per un perfetto matrimonio in stile country.
Il bouquet della longevità
L’ortensia è una pianta forte e incredibilmente duratura che forma una suggestiva nuvola dai colori diversi. Nella sua versione azzurra, rappresenta la longevità della coppia e della sua armonia.