Il matrimonio invernale in Villa, una fiaba che diventa realtà
Il periodo natalizio rende tutto magico… Perché allora non organizzare un romantico matrimonio a Natale?
Respirare l’atmosfera natalizia renderà il clima familiare e darà al vostro evento il calore tipico delle festività.
Per godere della luce naturale è preferibile sposarsi al mattino ma una festa serale con luci natalizie e candele sarà piena di charme. L’albero di Natale nella sala del ricevimento è quasi obbligatorio, l’importante è non esagerare con le decorazioni.
Cercate di creare un tema che possa andare bene per le decorazioni e gli addobbi della cerimonia ma che possa facilmente essere ripreso per il ricevimento. Evitate i colori primaverili che risulterebbero inadatti e concentratevi su quelli più adeguati al periodo come il blu, l’oro, l’argento, il rosso e il verde.
Potete ricreare l’atmosfera del matrimonio in montagna, con fiocchi, pupazzi di neve e slittini.
Visite le basse temperature invernali, la sposa dovrà scegliere un abito che sia facilmente abbinabile con un collo di pelliccia, un cappotto o una stola in cachemire. Super chic il cappellino di lana al posto del classico velo: sarà un particolare tocco di eleganza e soprattutto vi terrà al calduccio.
Per il bouquet si possono scegliere le classiche stelle di Natale o far realizzare qualcosa di più originale con agrifoglio o pungitopo, entrambi considerati portafortuna.
Se vi sposate con rito civile e trovate una location che ve lo consente, potete celebrare il vostro matrimonio all’aperto, riscaldati da bracieri e dall’affetto di amici e familiari!
Potrete godere di un’atmosfera fiabesca che in altri periodi dell’anno non avreste.
Inoltre il costo di noleggio della location sarà sicuramente più basso rispetto al periodo estivo e riuscirete a prenotare con calma il fotografo e il catering service.
E le bomboniere? Se siete bravi con il lavoro manuale potreste crearle da soli, personalizzando delle palline con il decoupage così negli anni successivi, quando i vostri ospiti addobberanno il loro albero di Natale, si ricorderanno del vostro matrimonio. In alternativa potete cercare qualche cadeau a tema nei negozi, allestiti con oggetti e decorazioni di ogni forma e dimensione. Molto bella l’idea di donare agli invitati un piccolo pino da piantare nel giardino di casa.
Il menù di nozze dovrà essere composto da piatti caldi e corposi. Proponete zuppe o risotti realizzati con verdure invernali come la zucca o il radicchio. Fate servire anche qualche arrosto per richiamare i piatti tipici del Natale, salumi e formaggi.
La torta nuziale potrà essere una vera opera d’arte con fiocchi di neve di zucchero o palline e luci colorate, magari da appoggiare su una slitta.
Nel buffet di dolci, se previsto, inserite anche una buona e fumante cioccolata calda o una fontana di cioccolato.
E Babbo Natale? Il suo arrivo farà felici grandi e piccini, soprattutto se distribuirà loro qualche piccolo dono in ricordo del vostro grande giorno.
Richiedi maggiori informazioni
su come organizzare il tuo matrimonio invernale in Villa Veneta!