Idee e consigli per un eco chic weeding: come organizzare un matrimonio ecosostenibile
Le coppie più attente all’ecologia e al rispetto dell’ambiente possono decidere di organizzare per il loro giorno più bello un matrimonio eco friendly.
Sarà sicuramente un matrimonio diverso, che rimarrà impresso nel cuore degli sposi e degli invitati. Inoltre è un’ottima scelta per seguire la moda del momento, con minor spreco di energie e di denaro.
Partecipazioni
Spedite le partecipazioni ai vostri invitati tramite mail e se proprio non volete rinunciare alla tradizione di spedire inviti cartacei scegliete carta riciclata al 100%.
Per utilizzare meno carta, e come alternativa al classico invito, potete scegliere le cartoline, facendole magari scrivere a mano da una cooperativa sociale, evitando così lo spreco della busta.
Fedi e accessori
In commercio esistono accessori sia per lo sposo che per la sposa realizzati in cocco, legno o vetro.
Se avete oggetti in oro che da tempo tenete chiusi nel cassetto, utilizzateli per far creare da un orafo le fedi. Poiché il materiale sarà riciclato dovrete pagare solamente il costo della manodopera. Esiste comunque la possibilità di rivolgersi a gioiellieri aderenti ad un’associazione che si impegna per avere un’estrazione pulita dell’oro e per ridurre al minimo l’impatto che la produzione di questo metallo ha sull’ambiente.
Abiti degli sposi
Rigorosamente abiti da sposa creati in filati naturali come la seta, le garze, la canapa o il cotone certificato e biologico. Ricercate qualcosa di inconsueto e confezionato nella vostra città, contribuendo così a salvaguardare l’artigianato locale e la salute del pianeta.
In alternativa potete indossare un abito di famiglia o prenderne uno in affitto per la giornata.
Make up della sposa
Il make up bio garantisce bellezza e radiosità alla sposa, senza che siano utilizzati prodotti contenenti petrolati o siliconi, dannosi sia per la pelle che per l’ambiente.
No al lancio del riso!
Il tradizionale lancio del riso, oltre che essere un enorme spreco, in alcune location non è consentito. Un alternativa a basso impatto ambientale, sono le bolle di sapone: basterà solo un po’ di acqua e sapone per realizzarle in casa.
Allestimenti
Create l’allestimento della chiesa evitando fiori recisi e preferite piante in vaso, che poi potrete portare a casa o lasciare in dono alla chiesa. Eventualmente utilizzate per il bouquet fiori di campo oppure scegliete un bouquet in carta riciclata o di peperoncini.
Non volete rinunciare al tocco floreale per la location? Intagliando frutta o verdura riuscirete a ricavare fiori meravigliosi. Inoltre, se avete scelto una location rustica, potete aggiungere oggetti in legno, in fieno o vecchi bauli.
Menu di nozze
Il catering che sceglierete dovrà essere in grado di offrire un menu completamente creato con ingredienti di stagione, meglio se biologici, e a km 0. Contattate una mensa dei poveri e accordatevi per donare loro il cibo avanzato quel giorno.
Cadeaux de mariage
Anche la bomboniera dovrà essere coerente con il tema che avete scelto. Potete optare per un prodotto della terra, come olio, marmellate, miele o liquori locali. Molto apprezzati anche i sacchettini di carta riciclata contenenti semini che poi diventeranno meravigliosi fiori. Simpatica e utile, la lampadina a risparmio energetico.
Spostamenti
Cercate una location che abbia un bel giardino e che vi permetta di celebrare il rito del matrimonio all’aperto: la cerimonia sarà così molto romantica e inoltre gli ospiti eviteranno troppi spostamenti in auto.
Se invece la location che avete scelto è lontana dal luogo in cui vi direte sì, potete noleggiare un pullman per gli spostamenti dei vostri invitati. Un modo simpatico per godere la compagnia di amici e parenti, senza preoccupazioni e inquinando molto di meno.
Super chic e a zero emissioni, lo spostamento degli ospiti in bicicletta e degli sposi in tandem!
Richiedi maggiori informazioni
su come organizzare il tuo matrimonio in Villa Veneta!