Il tuo Matrimonio Civile sarà Romantico
Se avete scelto di celebrare il vostro matrimonio con rito civile e desiderate una cerimonia romantica ed emozionante ciò che farà la differenza sarà sicuramente il calore della celebrazione e il coinvolgimento degli invitati.
Le decorazioni floreali creano sempre un’atmosfera romantica e fiabesca che può essere arricchita dalla musica in sottofondo. La marcia nuziale non è prerogativa della cerimonia religiosa per cui, se lo desiderate, la marcia di Wagner potrà accompagnare il vostro ingresso e la marcia di Mendelssohn la vostra uscita trionfale come marito e moglie.
I paggetti e le damigelle danno sempre un tocco di freschezza e di allegria, accompagnano la sposa nel suo ingresso e sono dei validi aiutanti al momento dello scambio delle fedi.
Per rendere indimenticabile il rito civile potreste dare spazio agli invitati per raccontare qualcosa della vostra coppia, magari con una canzone, una lettura, una poesia particolarmente significativa a testimonianza del vostro amore.
Come in una favola, il matrimonio all’americana è perfetto per la celebrazione in una dimora storica, un castello o una Villa Veneta magari con un bel giardino per poter celebrare il matrimonio all’aperto.
Ma affinché il matrimonio sia valido deve svolgersi in una casa comunale, perciò assicuratevi che la location da voi scelta abbia un accordo con il Comune e tutti i requisiti per una celebrazione ufficiale, non per una semplice replica.
Il rito civile solitamente è di breve durata perché caratterizzato da pochi e semplici passaggi ma potete realizzare una cerimonia meno tecnica e più intima, grazie all’appoggio e alla disponibilità dell’officiante. Condividete con lui il vostro desiderio di avere un matrimonio personalizzato e aiutatelo fornendogli uno schema con le tempistiche e gli interventi prescelti per le vostre nozze.
Se sognate una cerimonia ancora più intima e speciale potreste far celebrare il matrimonio al vostro migliore amico o a un parente a voi caro: qualsiasi cittadino italiano senza alcun problema con la legge può farlo, ottenendo uno specifico permesso dal Comune.
Al momento del “Sì, lo voglio”, potete suggellare lo scambio delle promesse con un originale rito ad hoc come il romanticissimo rito della sabbia.
Un momento speciale in cui entrambi gli sposi versano dalla propria mano un po’ di sabbia, ognuno di un colore diverso, in un unico vaso trasparente a rappresentare l’unione della coppia.
Per concludere la cerimonia, un’idea originale è quella di abbinare al classico lancio del riso anche il volo di palloncini colorati che vi regaleranno una bellissima scenografia.
Infine il ricevimento potrebbe iniziare con la capsula del tempo: una bella scatola dovete potete mettere i biglietti con le vostre promesse, una bottiglia di champagne e una foto del vostro giorno più bello. Un ricordo bellissimo che vi permetterà di rivivere le emozioni del matrimonio, riaprendo la scatola nel vostro 1°, 10° o 25° anniversario!