Dimora storica per matrimoni: Ca’ Marcello sposa il verde
Dimora storica per matrimoni tra Padova e Treviso
Oggi presentiamo la nostra Ca’ Marcello, una dimora storica dove organizzare riti civili e matrimoni all’americana vicino a Padova e a Treviso.
Il matrimonio è una delle esperienze più importanti nella vita di un uomo e di una donna perché sancisce l’inizio della vita insieme alla persona amata e si imprime nella memoria con un ricordo indelebile. Scegliere attentamente il luogo in cui svolgere il rito e i festeggiamenti è fondamentale non solo per passare le giornate in un ambiente piacevole, ma anche per garantire a tutti gli ospiti di ricordare questo giorno come un momento felice.
> Scopri anche come scegliere il menu per le tue nozze
La dimora storica è la scelta ideale per organizzare matrimoni civili e all’americana.
Nel caso dei riti civili, la scelta del luogo è ancora più determinante perché influenza la validità del rito: vediamo quindi insieme come e dove è possibile organizzare matrimoni civili e all’americana tra Padova e Treviso.
Scegliere il luogo adatto per celebrare il matrimonio civile
Nel nostro Paese, la soluzione del rito civile richiede il rispetto di una condizione fondamentale: che la cerimonia avvenga in un Ufficio di Stato Civile.
Questo significa che è possibile organizzare il matrimonio in qualsiasi edificio comunale, principale o distaccato che sia, ma non solo, anche in alcune ville o castelli che hanno stipulato un accordo con il comune di appartenenza.
I riti religiosi, invece, devono essere preceduti da una cerimonia in un luogo di culto e, successivamente, possono essere festeggiati in ville, parchi o giardini con il cosiddetto “matrimonio all’americana” e cioè con dei festeggiamenti all’aperto, possibilmente dove si svolge anche il banchetto, per evitare ulteriori spostamenti.
Nella zona di Padova e di Treviso la location ideale per celebrare questo tipo di eventi è Ca’ Marcello, una delle più famose dimore storiche per matrimoni civili e all’americana, immersa in un suggestivo parco secolare e in un immenso giardino all’italiana.
Il parco secolare e il giardino: atmosfere da sogno
Novembre non è esattamente il periodo ideale per festeggiare un matrimonio all’aria aperta, ma se stai organizzando l’evento per la primavera o per l’estate del 2015 devi assolutamente prevedere un bel buffet in giardino e un brindisi al tramonto.
I fiori colorati, l’aria frizzante della campagna, il cielo limpido e il suono dell’acqua che attraversa lentamente il giardino sono solo alcune delle tante caratteristiche che rendono unica Ca’ Marcello, splendida villa veneta che si trova tra Padova e Treviso. 9 ettari di aperta campagna circondano la dimora storica, ricca di colori e di profumi, di statue e di percorsi immersi nella quiete della natura, dove tutto sembra essere stato costruito per celebrare l’indimenticabile momento del matrimonio.
Dopo la cerimonia, religiosa o civile, consigliamo agli sposi di passeggiare all’aria aperta per ricordare il giorno con un servizio fotografico indimenticabile in questo posto affascinante.
Dettagli importanti: scegliere il catering e l’allestimento della villa
Anche per quanto riguarda il catering, la Villa non lascia niente al caso: uno staff di professionisti collabora infatti con Ca’ Marcello per organizzare dei servizi su misura che permettono di avere un banchetto nuziale perfetto anche senza spendere cifre troppo elevate. Per saperne di più, puoi leggere il post che abbiamo scritto un po’ di tempo fa: “Come risparmiare e organizzare un matrimonio chic in Villa Veneta”.