Cravatta o papillon per l’invitato al matrimonio?
È meglio la cravatta o il papillon? Consigli di stile per l’invitato al matrimonio.
Sempre più spesso, negli inviti dei matrimoni gli sposi amano specificare un dress code anche per gli invitati; questa scelta permette di creare feste a tema suggestive e originali.
Tuttavia, nella maggior parte delle occasioni gli invitati vengono lasciati liberi di scegliere da soli il look da sfoggiare durante i festeggiamenti e, proprio in questi casi, gli uomini si ritrovano davanti alla fatidica domanda: cravatta o papillon?
Premettiamo subito che entrambe le scelte sono ammesse per l’invitato al matrimonio, quel che fa la differenza, però, è l’abbinamento con tutto il resto.
> Scopri anche il dress code per la mamma dello sposo!
Come scegliere la cravatta quando si è invitati al matrimonio
Non ci sono regole precise che garantiscono la scelta perfetta, l’unico elemento fondamentale per riuscire nell’impresa di acquistare la cravatta giusta per un matrimonio è il buon gusto.
Tieni conto che ogni personalità deve esprimersi nei dettagli e, quindi, anche e soprattutto nella cravatta.
Concediti quindi un po’ di colore se sei una persona espansiva e allegra, senza tuttavia esagerare: ricordati che questo è il momento degli sposi, non il tuo; resta invece sui toni del nero o del grigio se sei una persona riservata e ami l’eleganza classica.
Come scegliere il papillon quando si è invitati a nozze
Il papillon è una valida alternativa alla cravatta. Negli ultimi tempi, sta conquistando l’approvazione di sempre più giovani VIP che lo sfoggiano anche su indumenti casual, per creare un piacevole contrasto, come T-shirt e canottiere.
L’invitato a un matrimonio, però, non può concedersi un look di questo tipo: il rischio è quello di non trasmettere la tendenza e di sembrare trasandati.
Quindi, il nostro consiglio è, anche in questo caso, di cercare gli abbinamenti giusti con il resto dei vestiti e di esprimere, attraverso il papillon, la propria personalità: moderno o classico, vivace o elegante, quel che conta è che ogni uomo lo senta proprio e lo porti con disinvoltura, ricordando sempre di non attirare troppo l’attenzione per non rubare la scena ai veri protagonisti della giornata.