4 preziosi consigli dei neosposi: come imparare dagli errori altrui
Ogni matrimonio è un giorno speciale e indimenticabile ma a volte, dopo il grande evento, gli sposi si ritrovano a rammaricarsi di qualcosa che non avevano organizzato al meglio o che avrebbero potuto evitare.
Ecco cosa imparare dagli errori di chi ha già fatto il grande passo:
1. Pianifica i tempi
Molto spesso la sposa non sa quanto tempo le sarà necessario per prepararsi. Cerca di calcolare in anticipo quanto ti occuperà la parte “trucco e parrucco” e organizzati per riuscire a trascorrere un po’ di tempo con le tue amiche e i tuoi cari prima della cerimonia, per godere al massimo tutta la giornata.
“Credo che l’unica cosa che cambierei del mio matrimonio sarebbe l’inizio dei preparativi. Ho impiegato molto più tempo di quanto avevo previsto per indossare l’abito, per l’acconciatura ed il trucco. Alla fine ho avuto solo pochi attimi per le foto con la mia famiglia e la testimone prima di scappare alla cerimonia. Avrei preferito riuscire a vivere questa parte della giornata con più calma” – Marta
2. Foto e video
Molte spose si pentono di non aver ingaggiato anche un operatore video per filmare la cerimonia e i festeggiamenti oppure di non aver dato indicazioni più specifiche al fotografo per alcuni scatti particolari.
Il tuo matrimonio sarà ricco di momenti preziosi e unici perciò cerca di catturare tutti gli attimi speciali del tuo gran giorno.
“Avevamo deciso di non avere l’operatore video al matrimonio ma quando siamo andati a ritirare l’album di nozze ci è dispiaciuto non avere anche le riprese della giornata. Abbiamo creato un collage con i video fatti dagli invitati ma certamente il lavoro di un professionista sarebbe stato migliore!” – Sara
3. Incidenti di percorso
Quando scegli l’acconciatura da sposa tieni presente che il giorno del matrimonio ci potrebbero essere anche vento, pioggia o umidità a rovinare ore di lavoro della tua parrucchiera.
L’acconciatura deve ovviamente piacerti ma essere adatta anche al tuo tipo di capelli: se hai i capelli lisci e per il matrimonio decidi di avere bei riccioli morbidi ricorda che la pioggia potrebbe in poco tempo distruggere l’effetto desiderato. Inoltre evita di provare nuovi trattamenti di bellezza per la prima volta, a meno di 10 giorni dalle nozze, così avrai sempre il tempo di recuperare in caso di reazioni allergiche o altro.
“Il mio più grande errore? Pensare che i miei capelli avrebbero cooperato! Ho impiegato quasi tre ore per l’acconciatura e dopo la cerimonia era già da risistemare” – Stefania
4. Affidarsi agli amici…
Alcuni sposi si sono pentiti di aver affidato un servizio importante del matrimonio (es. foto, fiori, musica…) ad un amico, perché a volte il risultato può essere meraviglioso mentre altre può essere una vera delusione.
“Un nostro amico si è occupato del servizio fotografico e dopo 14 mesi ci deve ancora preparare l’album!” – Sofia
Queste sono alcune esperienze di sposi che sono già arrivati all’altare e che, se ritornassero indietro, cambierebbero qualcosa del loro giorno più importante.