Come vestirsi ad un matrimonio a dicembre
Giorno del sì in vista? Ecco come vestirsi ad un matrimonio a dicembre.
Hai ricevuto un invito a un matrimonio per l’inverno che sta iniziando? Per essere chic nei mesi più freddi dell’anno, anche gli invitati – uomini, donne e bambini – devono rispettare un dress code particolare. Bastano pochi accorgimenti e un po’ di attenzione nella scelta dell’abito adatto per evitare il classico «cipolla style» e vestirsi ad un matrimonio a dicembre in modo elegantissimo senza sentire il freddo della stagione.
Le tendenze della Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2016-2017 mettono in campo – o dovremmo dire «in navata» – maxi pullover abbinati a lunghissimi abiti da sera con sottovesti ricamate.
> Scopri anche come vestire un bambino per un matrimonio!
Inutile soffrire in silenzio senza calze per mostrare le gambe lisce anche in inverno: con i giusti accostamenti di tessuti e di colori, anche le calze di lana calda, abbinate a una sottoveste in seta e mistolana con un morbido cardigan sulle spalle, possono essere molto eleganti e raffinate. Per la donna in pantaloni, perfetto un tailleur o un pantalone nero minimale abbinato a una camicetta bianca di seta e un laccetto al collo in stile parigino.
L’unico punto sul quale è veramente necessario prestare attenzione è la lunghezza dell’abito (o della gonna): se arriva fino alle ginocchia è adatto sia per i festeggiamenti del pomeriggio, sia per quelli della sera; se invece hai scelto un abito lungo, ricorda che puoi sfoggiarlo solo per l’eventuale cena e per la festa serale.
Anche il cappotto vuole la sua parte e non di certo quella che ci vede incappucciate in un piumino enorme dalla punta dei capelli alle caviglie. Per l’abito lungo, ottimo un cappotto caldo fino alle ginocchia o, in alternativa, una pelliccia rigorosamente di materiale sintetico. Se invece hai scelto un abito corto o un sofisticato tailleur, l’abbinamento può funzionare sia con un cappotto corto sia con un piumino stretto in vita.
Per quanto riguarda gli accessori: calze e scarpe devono essere scelti con attenzione allo stesso modo dell’abito. Dunque, niente collant color carne che fanno tanto anni ‘60, meglio una calza velata nera o con piccoli dettagli. Scarpe e stivali possono permettersi un tacco alto, ma non troppo se sei già abbastanza alta di tuo.