Come scegliere il giorno del matrimonio
Che cosa valutare per scegliere il giorno del matrimonio perfetto.
Tra le tante cose da pensare, quando si organizzano delle nozze, la prima è certamente decisiva: la data. Molte coppie individuano, tra le possibilità più romantiche, l’anniversario del fidanzamento, del primo bacio, del primo appuntamento. Ma scegliere il giorno del matrimonio richiede anche valutazioni pratiche e obiettive.
Inverno, autunno, estate o primavera? Sabato o domenica? Giorno festivo o feriale? Ogni scelta modifica la riuscita del giorno e, soprattutto, quella di tanti anniversari futuri.
→ Scopri che cosa fare il giorno prima del matrimonio!
Dimmi quando, quando, quando
La stagione può essere scelta in base alle proprie preferenze, tenendo conto solamente della propria comodità e di quella degli invitati a raggiungere la location del tuo matrimonio. Se hai scelto di sposarti in una località lontana dalla tua famiglia, considera che gli spostamenti degli invitati potrebbero essere facilitati nei mesi più caldi dell’anno.
Il mese perfetto esiste?
Una volta approvata la stagione perfetta, puoi iniziare a valutare il mese ideale, a partire dal look che vuoi sfoggiare. Se sei una donna in carriera e il tuo lui non ti è da meno, cerca di prevedere quale può essere il momento più tranquillo, al lavoro, per arrivare al fatidico sì con il sorriso sulle labbra e poche tensioni esterne.
Il nostro consiglio
Fine aprile, inizio maggio e ottobre: aprile e maggio sono i mesi in cui è molto più facile avere un evento di successo perché tutti gli invitati, terminati i mesi invernali, sono ben felici di stare insieme e festeggiare allegramente.
L’autunno, invece, prolunga la gioia di stare insieme tipica dell’estate ed è una valida soluzione per chi teme le giornate afose.
Settembre e giugno: sono entrambi un valido compromesso per chi sogna un matrimonio – e una luna di miele – perfetti. In questi mesi, tutti si preparano all’exploit dell’estate o dell’inverno e nessuno dice no a un giorno di felicità.
Il giorno della settimana
Se desiderate sposarvi di sabato, ricordatevi che è generalmente il giorno più richiesto della settimana perciò è meglio prenotare con un certo anticipo la location e i servizi legati al matrimonio, per non correre il rischio di non trovare disponibile la data che avete scelto.
La domenica, il giorno del sole, ha invece un valore simbolico e religioso che non può essere ignorato da chi ama la tradizione classica del nostro Paese.
Il venerdì è il giorno perfetto che chi vuole avere maggiore possibilità di scelta anche nei mesi più gettonati e per chi cerca prezzi agevolati sui vari servizi per il matrimonio. Inoltre i vostri ospiti avranno tutto un weekend a disposizione per rilassarsi dopo la vostra festa.
Ti piace questo post su come scegliere il giorno del matrimonio? Condividilo su Facebook!