Accessori Sposo: come essere uno sposo perfetto
Lo sposo può essere unico e impeccabile grazie agli accessori giusti!
Cravatta o papillon, cilindro, gemelli, guanti, sciarpa, calze, bastone da passeggio, cintura o fascia… sono tutti dettagli che, se scelti nel modo migliore, ti potranno rendere uno sposo perfetto!
Prima di scegliere quello che più ti piace, devi considerare anche il bon ton!
Se vuoi indossare il frac, ricordati che il papillon è obbligatorio, meglio ancora se bianco o nero; ti servono invece la cravatta a tinta unita, i guanti bianchi e il cilindro se indossi il tight; infine gemelli, cravatta e boutonnière sono gli accessori migliori per rendere speciale il tre pezzi.
Papillon, cravatta o foulard?
Il papillon si può usare per una cerimonia pomeridiana o serale ma fai attenzione alla tua fisionomia: se la tua forma del volto è quadrata, scegli un papillon non particolarmente stretto né piccolo.
Se hai scelto invece la cravatta, opta per una grigia o blu, a motivi minuscoli o tinta unita.
Il plastron, una cravatta larga che viene annodata o fermata da spilla, è riservata a chi indossa il tight.
Se indossi il fazzoletto da taschino, non prenderlo dello stesso colore della cravatta o del farfallino.
La camicia dello sposo
Se ami i dettagli puoi sbizzarrirti nella scelta del colletto da camicia: classico, all’inglese, all’italiana, alla francese, all’ americana, colletto “gran sera”, “ufficiale” o alla coreana.
La camicia bianca è il classico che si adatta a tutti gli abiti ma se vuoi qualcosa di particolare puoi sceglierne una abbinata al tono dell’abito, evitando però i toni pastello. Ricordati che con il tight e il mezzo tight la camicia deve essere obbligatoriamente bianca, con polsini da gemelli e il collo rigido con punte ripiegate.
Cintura vs fascia
La cintura è forse la più “gettonata” dagli sposi in quanto adattabile con maggior facilità a diversi tipi di abbigliamento. Tendenzialmente nera, sempre intonata all’abito, in pelle di coccodrillo o di vitello, va sempre abbinata alle scarpe. Un accessorio che quasi non si vede, ma completa con eleganza l’abito.
La fascia è un accessorio un po’ più impegnativo e per questo meno indossato, ma se abbinata all’abito da sposo giusto, dona un tocco di originalità e ricercatezza, valorizzando con eleganza il punto vita dello sposo. Il colore della fascia si deve intonare con gli altri accessori del vestito, in particolare con il papillon e con l’eventuale fazzoletto portato nel taschino.
Scarpe e calze
Tre sono i modelli di scarpe da sposo fra cui trovare il tuo: richelieu o oxford, una scarpa molto formale, derby, una scarpa leggermente più sportiva che s’infila più facilmente grazie a un’apertura più larga, e infine collège, un modello meno formale e più comodo, simile ai mocassini.
Le calze, rigorosamente lunghe, vanno abbinate all’abito. Se però siete informali e cercate un dettaglio divertente, potete prendere quelle colorate e abbinarle al colore del matrimonio o degli addobbi floreali.
Gioielli per lo sposo
Sono pochi i gioielli concessi allo sposo: gli indispensabili gemelli e l’orologio da polso. Scegli con cura soprattutto i gemelli, un accessorio che rispecchia al meglio la tua personalità e il tuo stile! Ce ne sono di bellissimi, classici, colorati e spiritosi ma se non trovi quelli più adatti a te puoi personalizzare il modello che più ti piace, ad esempio con la data del matrimonio.
La boutonnière
Quanto al fiore all’occhiello, utilizzato sempre in alternativa alla pochette, non resta che consigliarti di usare lo stesso fiore del bouquet della sposa o di mantenere il colore dominante scelto per la cerimonia.
Se questo articolo sugli accessori per lo sposo ti è stato utile, condividilo sui social network!