Come ottenere il congedo matrimoniale
Ti sposi? Via dal lavoro 15 giorni… pagato! Ecco come ottenere il congedo matrimoniale.
Si sta avvicinando il gran giorno e, tra un preparativo e l’altro, stai già pensando alla luna di miele… una vacanza romantica per ricaricarsi e celebrare la vostra unione.
Ricordati che ai lavoratori dipendenti che si sposano spetta di diritto un congedo retribuito (quella che viene detta anche licenza o permesso matrimoniale), a condizione ovviamente che il matrimonio abbia effetti civili.
Ecco come fare a richiedere e ottenere il congedo per il tuo matrimonio:
1. Devi presentare all’azienda la tua richiesta di congedo al massimo 15 o 6 giorni (in base al tuo contratto) prima delle nozze. Per tranquillità e comodità puoi presentarla circa 30-40 giorni prima.
Se per motivi organizzativi dell’azienda non è possibile utilizzare il congedo subito dopo il matrimonio, tale periodo deve esserti concesso entro i 30 giorni successivi ad esso.
Nella richiesta devi indicare il periodo di congedo: ricordati che il giorno delle nozze può rientrare nel congedo stesso.
2. Goditi la luna di miele! Il congedo consiste in 15 giorni di assenza dal lavoro, intesi di calendario quindi bisogna contare anche il week-end ed eventualmente gli altri giorni non lavorativi. Questo periodo non è divisibile in più parti e quindi va fruito in una sola volta.
3. Il congedo matrimoniale spetta ad entrambi gli sposi perciò assicurati che anche il tuo partner ne faccia richiesta. Durante la vostra assenza dal lavoro maturerete regolarmente le mensilità aggiuntive e le ferie.
4. Questo tipo di astensione retribuita dal lavoro non può essere goduta nel periodo delle ferie o in quello di preavviso di licenziamento.
5. Quando rientri al lavoro, e comunque entro 60 giorni al massimo, devi consegnare al datore una copia del certificato di matrimonio.
Se questo articolo su come richiedere ed ottenere il concedo matrimoniale ti è stato utile, condividilo sui social network!