Come organizzare una cerimonia all’americana
Le nostre dritte per organizzare una cerimonia all’americana perfetta.
Il matrimonio all’americana è sempre più di moda anche in Italia: si tratta di un rito, con validità ufficiale, che si svolge principalmente all’aperto.
Per organizzare una cerimonia all’americana, però, bisogna prima di tutto scegliere se si intende eseguire un rito religioso oppure esclusivamente un rito civile.
> Scopri anche le 10 cose da non fare a un matrimonio!
Come organizzare una cerimonia all’americana con rito religioso
Se il rito sarà religioso, il tutto dovrà essere preceduto dal classico matrimonio in chiesa. La cerimonia all’americana, quindi, dovrà essere intesa solo come un momento simbolico figurativo durante il quale gli sposi si confermano le reciproche promesse.
Come organizzare una cerimonia all’americana con rito civile
Per il rito civile le cose sono un po’ diverse. Per avere validità ufficiale, il rito dovrà essere svolto all’interno di un Ufficio di Stato Civile, quindi non in una location qualunque, ma in un edificio comunale, principale o meno, ufficialmente autorizzato a svolgere questo tipo di matrimonio.
Tutti gli edifici, i giardini e il parco di Villa Ca’ Marcello, ad esempio, si trovano all’interno di una location riconosciuta dal Comune per il matrimonio all’americana con rito civile.
Di conseguenza, ogni rito svolto all’interno della proprietà sarà valido e ufficiale.
Come organizzare una cerimonia all’americana: i nostri consigli
Una volta individuate le modalità di svolgimento del rito, devi sapere che la cerimonia all’americana permette anche di decidere chi celebrerà il matrimonio.
Puoi scegliere quindi una persona cara, un tuo amico, un tuo parente o un tuo genitore (ricordati di comunicarlo al Comune in cui si trova la location).
Se prevedi tanti invitati, non dimenticare un microfono e degli altoparlanti. Il matrimonio potrà inoltre essere svolto anche in duplice lingua con l’aiuto di un interprete.
Nell’invito, specifica in che cosa consiste il matrimonio all’americana (molti invitati, soprattutto i più anziani, potrebbero non saperlo) in modo tale da dare a tutti la possibilità di prepararsi a un rito all’aperto e di scegliere il look più adatto all’occasione.