Come organizzare un matrimonio con pochi invitati
Idee per un mini-wedding: come organizzare un matrimonio con pochi invitati.
Negli ultimi anni, anche tra i VIP più famosi è scoppiata la moda dei mini-wedding: piccole cerimonie per festeggiare solo con le persone più intime e, soprattutto, per riscoprire l’importanza del matrimonio.
Il giorno del sì sancisce un vero e proprio cambiamento per la vita di una coppia e delle loro famiglie, per questo motivo sempre più persone scelgono di vivere cerimonia e festeggiamenti solo con chi vogliono realmente accanto in un momento così importante.
Organizzare un matrimonio con pochi invitati non significa dare poca importanza all’evento, ma fare una scelta dettata dal cuore che coinvolge tutte le persone presenti, non solo i futuri sposi.
–> Scopri anche come organizzare un matrimonio ecosostenibile!
Sfoltire la lista degli invitati (senza offese)
Niente amici che non si vedono da anni o parenti alla lontana che quasi non si conoscono: i mini-wedding prevedono solo pochi intimi, anche se sfoltire la lista degli invitati può rivelarsi la scelta più difficile dell’intera organizzazione.
Per non offendere nessuno, si può ipotizzare di inviare a casa un pensierino a chi non riceverà l’invito. Come ad esempio:
• una breve lettera di saluto con l’annuncio del matrimonio e l’eventuale invito solo per la cerimonia;
• un invito a un altro momento d’incontro per festeggiare separatamente;
• bomboniera e confetti a volontà;
• una foto degli sposi con dedica personalizzata.
Scopri anche come gestire la lista degli invitati al matrimonio
L’aperitivo pre-wedding per i non invitati
Se più di qualcuno non può proprio essere escluso, si può optare anche per un momento in più da dedicare solo ai non invitati: un aperitivo, una cena, l’addio al nubilato o al celibato, un weekend tutti insieme al mare, una festa in casa. Una buona alternativa per non offendere nessuno e, al tempo stesso, per riuscire a organizzare un matrimonio con pochi invitati senza dare impressioni sbagliate.