Cerimonia e banchetto in un’unica location: 7 vantaggi per farlo
Villa Veneta Ca’ Marcello
Cerimonia e banchetto nuziale in un’unica location per matrimoni in Veneto
Svolgere la cerimonia e il ricevimento nuziale in un’unica location porta tanti vantaggi e un notevole risparmio di tempo, energie e soldi!
Non ti sembra vero? Invece è possibile!
La cosa più difficile è trovare una location speciale che ti permetta di effettuare il rito in loco e che abbia molteplici spazi per creare il matrimonio dei tuoi sogni.
Questa ricerca potrà richiedere qualche sforzo in più ma sicuramente ne trarrai diversi vantaggi.
Se hai deciso di sposarti con rito civile, la location scelta deve avere uno specifico accordo con il Comune di appartenenza, così potrai celebrare una cerimonia ufficiale con valore legale.
Se invece vuoi un matrimonio religioso, la location deve essere dotata della struttura idonea, con permesso adatto a questo scopo.
Esistono alcune dimore storiche e Ville Venete che sono fornite di una piccola chiesa oppure che possiedono i permessi per la celebrazione del rito civile; luoghi incantevoli, con bei giardini per ospitare la cerimonia e ampi saloni per il banchetto.
Se il luogo prescelto non ha queste caratteristiche ma vuoi comunque un matrimonio all’americana da celebrare all’aperto, puoi optare per un rito simbolico e fare un romanticissimo scambio di promesse all’ombra di un grande albero o su un prato coperto di petali di rosa.
Ecco 7 buoni motivi per scegliere la Villa Veneta Ca’ Marcello come location per la cerimonia e il ricevimento:
• Servizio fotografico da favola
Finita la cerimonia, non dovrai allontanarti troppo dai tuoi ospiti per scattare le vostre foto da novelli sposi. Anzi puoi anche coinvolgere gli invitati per avere foto simpatiche insieme a loro.
• Comodità per i tuoi ospiti
Se scegli una sola location per il tuo matrimonio anche gli invitati ti ringrazieranno!
Eviteranno i tanto odiati e scomodi spostamenti da un posto all’altro e saranno liberi di godersi una bellissima giornata piena di emozioni e divertimento, senza la paura di rimanere in coda e perdersi l’inizio del banchetto.
• Risparmio sugli addobbi
La dimora storica solitamente è già ricchissima di decori e arredi antichi (affreschi, scalinate, lampadari in vetro di murano, quadri), per questo basta poco per abbellire ancor di più l’ambiente.
Pochi fiori, un po’ di tulle e candele creano l’atmosfera romantica che hai sempre sognato per il tuo matrimonio. Un risparmio non indifferente e i tuoi ospiti rimarranno tutti a bocca aperta! Inoltre tutti gli allestimenti usati per la cerimonia potranno comodamente essere spostati al luogo del banchetto.
• Divertimento per i bimbi
Durante la cerimonia, i bambini possono utilizzare uno spazio che decidi di riservare a loro, evitando di annoiarsi durante la cerimonia. Gli spazi aperti sono sicuramente la soluzione migliore per assicurare il divertimento ai tuoi piccoli ospiti e per garantire un po’ di relax ai genitori.
• Pioggia? No problem!
In caso di pioggia, un’unica location per la cerimonia e il banchetto evita agli sposi e agli invitati l’imbarazzo di ‘docce’ indesiderate e, se trovi una location con gli spazi adeguati per il tuo numero di invitati, puoi realizzare comunque un matrimonio da favola!
• Location in esclusiva
Alcuni palazzi e Ville Venete concedono l’uso degli spazi in esclusiva per tutta la giornata (richiedi info senza impegno).
Dettaglio molto importante per mantenere, fino alla fine della festa, l’intimità e la magica atmosfera che si vengono a creare durante la cerimonia.
• Camera per gli sposi
Chiedi al responsabile della location se puoi utilizzare, durante la giornata, una camera riservata agli sposi.
Potrai usarla per prepararti prima della cerimonia, per cambiarti durante la festa (se vuoi indossare due abiti da sposa) e magari anche per la prima notte di nozze.
Servizio molto comodo soprattutto se scegli di sposarti lontano da casa.