Come organizzare il banchetto di nozze all’esterno
Le coppie che amano stare all’aria aperta, spesso desiderano svolgere il banchetto di nozze all’esterno, godendo appieno di un bel giardino o di un parco e sfruttando i vantaggi che questa scelta può portare.
Organizzare un ricevimento di questo tipo non è sempre facile ma, per risolvere gran parte dei problemi che potrebbero presentarsi, è sufficiente stare attenti ad alcuni importanti aspetti della festa.
1. LOCATION
Scegliete una location che abbia un giardino curato o un parco storico che possa rappresentare la scenografia adatta al vostro matrimonio. La soluzione migliore è quella di trovare un giardino che abbia più aree da destinare ai diversi momenti della festa: aperitivo, banchetto, taglio della torta ed eventuale zona dedicata al ballo.
2. IN CASO DI PIOGGIA
Nessuna sposa vorrebbe pensarci ma ricordate che acquazzoni e temporali, soprattutto in certe stagioni, sono all’ordine del giorno! Quindi organizzatevi in modo che ogni parte del ricevimento possa essere ospitata in uno spazio coperto in caso di maltempo.
Se scegliete un ristorante con giardino o una villa con un parco storico, chiedete se è possibile avere a disposizione anche gli spazi interni oppure optate per il noleggio di una tensostruttura.
3. BUFFET O SERVIZIO AL TAVOLO?
All’esterno il buffet è probabilmente la soluzione migliore, poiché permette agli ospiti di godere dello spazio a disposizione, passeggiando e intrattenendosi in piacevoli conversazioni sotto le fronde degli alberi. Se il banchetto avviene di giorno, i tavoli destinati al servizio devono essere coperti da gazebo o tendaggi che proteggano il cibo mentre quelli per gli ospiti devono essere posizionati garantendo adeguate zone d’ombra.
4. ANGOLI RELAX
Il ricevimento all’aria aperta aiuta a dare al vostro evento un’atmosfera più informale, perciò vi consigliamo di disporre i tavoli in modo da creare angoli di conversazione e aggiungere comodi divani da esterno, morbidi cuscini e dondoli.
5. ALLESTIMENTI E DECORAZIONI
Anche se il ricevimento si tiene all’esterno è indicato un allestimento importante, adatto ad un matrimonio. Utilizzate perciò tovaglie di lino, porcellane, bicchieri di cristallo, posateria d’argento. Potete sbizzarrirvi con i colori e scegliere centrotavola che richiamino le fioriture presenti nel giardino in quel momento.
Legate ai rami più bassi degli alberi alcuni nastri di tulle o raso oppure, se il ricevimento è serale, lanterne con candele.
6. INFORMATE GLI INVITATI IN ANTICIPO
Nell’invito che consegnate agli ospiti scrivete che il banchetto si terrà en plein air così tutti avranno modo di prepararsi al meglio.
Scegliete con cura il tipo di illuminazione più idonea in base alla stagione in cui si svolge il matrimonio.
Le aree che utilizzate devono essere chiaramente illuminate ma fate attenzione a non eliminare completamente l’atmosfera romantica che crea la luce naturale, soprattutto al tramonto.
Se avete scelto di accompagnare la festa con la vostra musica preferita, chiedete ai musicisti o al dj di fare un sopralluogo alla location per decidere con loro tutti i dettagli.
8. SERVIZI MOBILI
Se la location non ospita solitamente questo tipo di eventi, potreste aver bisogno di mettere a disposizione degli ospiti i bagni chimici. Affittate il modello più adatto a questo tipo di eventi e fatelo posizionare in un punto poco visibile, creando poi dei simpatici cartelli di segnalazione.
9. ZANZARE E INSETTI
Se vi sposate in estate e il ricevimento si tiene in campagna, mettete a disposizione degli ospiti appositi spray antipuntura, magari avvolti da tulle e nastro di raso, e posizionate le candele alla citronella intorno all’area che utilizzerete.
10. ANGOLO FUMATORI
All’aperto è possibile fumare ma per evitare che qualcuno possa disturbare altri ospiti, create una zona fumatori, allestita con sedie e poltrone, sigarette e sigari di diverse marche, cioccolatini assortiti e liquori… Sarà una piacevole sorpresa per i fumatori che utilizzeranno con piacere quest’area degustazione dedicata a loro.
Se il vostro sogno è celebrare anche il RITO NUZIALE ALL’ARIA APERTA, leggete i nostri consigli su come organizzare un matrimonio all’americana!
Articoli correlati:
– Come scegliere il menu di nozze