Idee per un menù di nozze vegano
Idee e consigli per un menù di matrimonio vegan.
Negli ultimi anni molte persone hanno scelto un regime alimentare vegano, escludendo dalla propria dieta qualsiasi tipo di cibo di derivazione animale.
Sebbene un menù vegano sia privo di alimenti di origine animale, i piatti vegan sono comunque saporiti, nutrienti e salutari.
Vediamo ora qualche idea per un menù di nozze vegano equilibrato.
Chiariamo subito il concetto che un banchetto di nozze vegan, non vuol dire offrire ai propri ospiti solo verdure!
Per scegliere un menù di nozze vegano equilibrato bisogna tenere presente che probabilmente non tutti gli ospiti saranno vegetariani, quindi la scelta delle portate dovrà rispettare tutti i palati, ed è proprio questa la grande difficoltà: offrire un banchetto vegano assortito e gustoso per tutti.
Ecco alcuni consigli di portate per un menu di matrimonio vegan:
Antipasti per banchetto di nozze vegan: pinzimonio, sformati alle verdure, fagottini di riso, zucchine o peperoni in aceto, melanzane e varie verdure fritte, pizzette con pasta sfoglia e wurstel di Seitan.
Fantasiosi primi piatti vegetariani: pasta fatta in casa con varie verdure, riso venere con piselli e dadolata di verdure croccanti (peperoni, zucchine, carote) o risotto con le fragole ,tagliatelle al tartufo o ai funghi porcini.
Gustosi secondi piatti vegani: Torte salate di verdure, melanzane o peperoni ripieni, Seitan ai funghi con contorno di patate e zucca, polpette di ceci. Per chi apprezza i sapori della simil-carne, ci sono hamburger, cotolette e polpette a base di soia e tufo. Come contorno invece, si può pensare ad una fresca insalata o a delle patatine novelle.
Dolci e frutta: Macedonia, bavarese vegetariana all’arancia con cialde di croccante di sesamo e tiramisù vegan e vi ricordiamo che la cioccolata (senza latte) è un alimento ideale per concludere un banchetto nuziale vegan!