Itinerario di 1 giorno nelle Ville Venete
Nel 1500 la Repubblica di Venezia volse il suo interesse alla terraferma affidando ai nobili lo sviluppo delle nascenti attività agricole che le portarono fortuna e potere nei tre secoli successivi. Nacquero così le Ville Venete, da un lato vere e proprie fattorie e centri propulsori di economia a presidio del territorio, dall’altro raffinate abitazioni di rappresentanza, di sviluppo sociale e villeggiatura. Andrea Palladio fu il visionario architetto che prima e meglio di chiunque altro diede vita al progetto di Venezia in terraferma progettando e curando la realizzazione di circa trenta ville, autentici capolavori imitati per secoli in tutto il mondo e riconosciuti Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1994.
Modalità di visita
L’itinerario che segue è un semplice suggerimento ed è disponibile solo per gruppi di più di 20 persone.
Le modalità di apertura per ogni villa vanno controllati in anticipo e sono disponibili a questo link.
I biglietti dovranno essere acquistati in autonomia per ogni singola villa.
Si consiglia di affidarsi ad una guida per l’organizzazione dell’itinerario.
Programma di 1 giorno – Tour per gruppi
1. Ca’ Marcello
Località: Levada di Piombino Dese (PD) | Visita villa e parco storico – durata 90 min.
Splendido esempio di villa in stile palladiano, ancora vissuta dalla nobile famiglia veneziana dei Marcello. Il Conte Marcello vi accompagnerà a visitare il parco secolare e gli ambienti privati della villa con arredi originali, importanti quadri a stucco e l’intero ciclo di affreschi del salone da ballo realizzato da G.B. Crosato.
Gli ospiti possono concludere la visita a Ca’ Marcello con un rinfresco o un pranzo privato, all’interno della villa o nel parco storico, con le seguenti modalità:
A. Pranzo privato a buffet o seduti e serviti con menu personalizzato composto da 4 portate
B. Light lunch con tipiche specialità venete
C. Rinfresco con pasticceria dolce e salata
2. Villa Emo
Località: Fanzolo di Vedelago (TV) | Visita villa – durata 60 min.
Come una magica presenza in aperta campagna, questa è l’opera del grande Andrea Palladio, da lui stesso definita il suo capolavoro come modello di villa-fattoria. All’interno, splendidi affreschi di G.B. Zelotti.
3. Villa di Maser
Località: Maser (TV) | Visita villa e collezione di carrozze – durata 60 min.
Perla di Andrea Palladio realizzata su commissione dei fratelli Barbaro per il controllo dell’attività agricola e come luogo di studio delle arti e di contemplazione intellettuale. Fu decorata con il più esteso e importante lavoro in affresco del pittore Paolo Veronese. Oltre alla villa è visitabile anche la Collezione di Carrozze.
Possibilità di degustazione guidata dei vini della tenuta. La Collezione di Carrozze è visitabile da aprile a ottobre.